Salute e Sicurezza nella logistica di magazzino

Salute e Sicurezza nella logistica di magazzino

La salute e la sicurezza nella logistica di magazzino e in generale in tutti i luoghi di lavoro devono essere temi prioritari.

Sviluppata da un team di esperti provenienti da 70 paesi nel mondo, la norma UNI ISO 45001 “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro definisce gli standard minimi di buona pratica per la protezione dei lavoratori in tutto il mondo”.

La norma si applica a qualsiasi organizzazione. E’ stata progettata per essere integrata nei processi di gestione già esistenti: ISO 9001 (gestione per la qualità) e ISO 14001 (gestione ambientale).

L’obiettivo generale che la UNI ISO 45001 si prefigge è quello di diffondere la conoscenza e la cultura organizzativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro, al fine di ridurre gli infortuni sui luoghi di lavoro e accrescere il benessere del personale.

Nel 2021 NTL Express ha conseguito la Certificazione Uni ISO 45001. Intervistiamo l’Head of Operations dell’azienda.

Salute e sicurezza nella logistica. Quali ambiti ha disciplinato la 45001 nella sua azienda?

Il settore logistico è un ambito che desta molta attenzione in tema di sicurezza, considerato i molteplici incidenti su lavoro che accadono.
Pertanto una buona gestione della logistica e sicurezza sul lavoro rappresentano aspetti critici della gestione aziendale da monitorare costantemente.
Il tema merita un chiarimento. Quando si parla di sicurezza nel settore logistico ci si riferisce a diversi tipi di sicurezza:

  • quella che ha a che fare con gli spostamenti su strada e non solo, compresi quelli nelle grandi aree portuali;
  • quella delle merci e del magazzino in sedi ben circoscritte, come può essere la nostra;
  • quella della sicurezza digitale (definita cyber security), sempre più pressante in un mondo costantemente connesso.

Entrando nel vivo dell’argomento, cosa significa “La sicurezza in magazzino per una buona gestione della logistica”

Quando si intraprende un percorso di gestione/certificazione dettato dalle norme UNI, la prima fase è l’analisi del contesto e la valutazione dei rischi.

Ricorre, frequentemente, la parola “rischi” perché la ragione di esistere di un sistema di gestione strutturato parte dalla valutazione di situazioni di rischio che devono essere ridimensionate per la sicurezza e la salute di tutti coloro che vi operano nell’azienda.
L’intensità di tali rischi determina la gravità: alta, media, bassa.
I rischi all’interno del magazzino sono classificati come situazioni di rischio medio.

I rischi nella logistica di magazzino si diversificano in base all’ambiente lavorativo, alle sostanze e alle merci utilizzate, alle attrezzature e al numero di operatori presenti nelle aree di stoccaggio.

Come NTL Express tutela la sicurezza e la salute all’interno del contesto lavorativo?

In NTL express abbiamo stilato, insieme ad un team di consulenti esperti della materia, un piano di lavoro che coinvolge diverse aree.
Abbiamo suddiviso il piano di conformità, un documento in cui vengono elencati tutti gli aspetti che periodicamente sono sottoposti a verifica ispettiva, in tre macro-categorie di argomenti:
Il luogo di lavoro, l’infrastruttura e l’attività svolta:

  • agenti chimici, sostanze nocive e altre sostanze pericolose
  • impianti antincendio
  • impianti elettrici
  • impianti accumulatori
  • dispositivi di protezione individuale

I mezzi usati, l’utilizzo di attrezzature:

  • carrelli elevatori
  • pedane mobili
  • ascensori
  • videoterminali
  • scaffalature di vario tipo

Il personale, sensibilizzazione alla cultura della sicurezza:

  • formazione/informazione su rischi e pericoli
  • programma di prevenzione, mettendo a disposizione segnali indicatori, dispositivi di protezione individuale e strumenti di ausilio per il sollevamento o lo spostamento di materiali pesanti.

NTL express, essendo un’azienda di logistica, si colloca nel secondo ambito.

Inoltre abbiamo messo a punto un dettagliato piano di viabilità aziendale che descrive le modalità operative e i comportamenti da tenere durante il lavoro all’interno degli spazi di movimentazione merci.
Abbiamo posto attenzione alla segnaletica soprattutto, ai percorsi di circolazione sia dei pedoni e sia dei mezzi di trasporto e alla movimentazione e/o allo carico e scarico merci.

Cosa vuol dire oggi per un’azienda come la vostra essere certificati secondo la norma UNI ISO 45001

Tale norma è una leva “culturale” che dimostra ai datori di lavoro come rinnovare il proprio Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro sia un’opportunità da perseguire per i numerosi benefici che comporta. Un investimento e non solo un costo.

E’ un nuovo approccio culturale: si passa da una visione tradizionale basata sul concetto di “minaccia” alla salute e sicurezza sul lavoro a quella più ampia di una “gestione del rischio” finalizzata a cogliere le opportunità potenziali nella vita dell’organizzazione, piuttosto che i pericoli.

Per noi aver raggiunto questo traguardo è motivo di orgoglio.

Se questa norma è stata progettata per integrarsi con la UNI ISO 9001 (la qualità) e la UNI ISO 14001 (l’ambiente), aggiungiamo anche la 231/01, il modello organizzativo, possiamo affermare con giusta ragione che NTL Express sia una best practise, un vero esempio di azienda “eccellente”, avendole acquisite tutte.

Siamo a disposizione per analizzare la tua organizzazione e progettare la soluzione logistica su misura per le tue esigenze.

Condividi:

Articoli correlati