Cross Docking

Il cross docking: un’efficiente strategia logistica per spedizioni dirette

cross docking

Il cross docking è un processo logistico che coinvolge l’assemblaggio di merci provenienti da fonti diverse, la loro lavorazione per il destinatario finale e la spedizione. Invece di immagazzinare le merci in un magazzino per un periodo di tempo prolungato, il cross docking consente di trasferire direttamente le merci dai fornitori ai clienti senza la necessità di immagazzinaggio intermedio.

Nel processo di cross docking, le merci vengono ricevute dai fornitori e immediatamente smistate in base al loro destinatario finale. Questo può avvenire mediante l’utilizzo di sistemi di scansione e codici a barre per garantire un’accurata identificazione delle merci. Le merci vengono quindi assemblate secondo gli ordini dei clienti, creando carichi personalizzati per ogni destinatario.

Durante l’assemblaggio delle merci, possono essere effettuate anche attività di lavorazione come l’etichettatura, la confezione o la preparazione delle merci per la spedizione. Queste attività possono includere anche l’aggiunta di eventuali accessori o personalizzazioni richieste dai clienti.

Una volta che le merci sono state completamente assemblate e lavorate per il destinatario finale, vengono immediatamente spedite ai clienti. Questo processo di spedizione avviene solitamente tramite una rete di trasporto efficiente, come camion, treni o servizi di consegna rapida, per garantire che le merci raggiungano i clienti nel minor tempo possibile.

La soluzione cross docking genera velocità operativa e riduzione dei costi di magazzino perchè la merce viene scaricata e in tempi brevi trasferita nell’area di uscita. Ciò, nel lungo periodo, alleggerisce i costi di infrastruttura relativi all’eventuale acquisizione di nuovi spazi, alla manutenzione, alle attrezzature etc.

Il cross docking è una strategia interessante per la logistica ecommerce in quanto a servizio prevalentemente di aziende digitali che non sono dotate da ampi spazi di stoccaggio e hanno la necessità di rendere agili le consegne.

cross docking

Logistica personalizzata per le tue esigenze

logistica

In quale situazione sei?
Clicca sul box e compila il form.

Cerchi informazioni sul servizio di logistica conto terzi per conoscerne soluzioni e vantaggi
Desideri iniziare un’attività e stai valutando un servizio di logistica in outsourcing
Hai già un’attività avviata ma non hai ancora adottato un servizio di logistica in outsourcing
La tua azienda ha già una organizzazione logistica ma vuoi ottimizzare efficienza e costi

Se preferisci usa uno dei contatti rapidi

1

Telefono

Il modo più semplice per rispondere ai tuoi quesiti con uno specialista della logistica.
2

WhatsApp

Usa la messaggistica di WhatsApp per chiedere un contatto con un esperto di logistica.
3

E-mail

Invia una e-mail con informazioni dettagliate, un consulente ti risponderà prima possibile.