Pianificazione della distribuzione

Come garantire una logistica efficiente

La pianificazione della distribuzione o meglio dei giri di consegna consiste nell’organizzare e coordinare la distribuzione fisica dei prodotti ai tuoi clienti finali in modo efficiente e tempestivo.
Il processo di pianificazione dell’ultimo miglio tiene conto di diverse variabili: il numero di consegne, le distanze, la velocità di percorrenza dei tratti stradali, l’orario di lavoro degli automezzi, le condizioni ambientali e logistiche e le finestre di consegna.
Il trasporto e la distribuzione fisica delle merci sono fondamentali in un sistema logistico integrato come quello di NTL Express. L’obiettivo condiviso con il corriere, nostro partner, è ottimizzare i giri di consegna, distribuire tutti gli ordini, minimizzare il numero di automezzi richiesti, per abbattere le emissioni di CO2 nell’ambiente, ridurre i costi generali di gestione.

Come NTL Express gestisce la pianificazione della distribuzione

Analisi della domanda e ottimizzazione del percorso di distribuzione

La prima fase del nostro processo è l’analisi approfondita della domanda. Raccogliamo dati accurati sulle tue spedizioni, valutando fattori come la frequenza, la destinazione e le dimensioni dei colli da consegnare. Attraverso il gestionale del nostro partner dei trasporti elaboriamo questi dati e otteniamo una visione chiara della domanda di distribuzione. Questo ci permette di pianificare in modo accurato e prevedere le esigenze future.
Grazie all’esperienza e alla conoscenza del nostro corriere espresso di riferimento, procediamo a ottimizzare le rotte e i tempi di transito per ottimizzare il percorso di distribuzione. Utilizzando avanzati software di gestione dei trasporti, calcoliamo la sequenza ideale di consegna che riduce al minimo i chilometri da percorrere e i tempi di percorrenza. In questo modo, possiamo ottimizzare l’utilizzo delle risorse e garantire consegne puntuali ed efficienti.

Monitoraggio e gestione in tempo reale

Una volta che la distribuzione è stata pianificata, entriamo nella fase di monitoraggio e gestione pro-attiva. La visione in tempo reale ci permette di valutare con efficacia diversi aspetti:

  • Il percorso in base alle condizioni del traffico o ad altre variabili impreviste.
  • La gestione delle difficoltà che potrebbe avere l’autista nel reperire l’esatta ubicazione del destinatario.
  • L’adeguamento delle finestre di consegna anche a causa di eventuali cambi di programma del cliente.

Ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse e gestione delle eccezioni

Il nostro impegno è massimizzare l’utilizzo delle risorse disponibili, assegnando, con il giusto equilibrio, gli ordini agli automezzi della flotta del corriere e tenendo conto degli spazi e del volume degli imballaggi. Attraverso algoritmi avanzati il nostro corriere è in grado di gestire in tempo reale situazioni impreviste o eccezioni durante il processo di distribuzione dei tuoi prodotti.
Il nostro team, grazie ad uno scambio informativo continuo e costante con gli operatori della compagnia di trasporti, controlla le rotte e tiene traccia di eventuali ritardi, delle soluzioni applicate per risolverli, delle modifiche di indirizzi e/o di qualsiasi altra eventualità che possa influenzare la pianificazione originale.

Il nostro obiettivo è ottimizzare risorse e costi di trasporto, massimizzare il potenziale di consegna per garantirti efficienza operativa e la certezza che il tuo cliente sia sempre soddisfatto del servizio.

Se preferisci usa uno dei contatti rapidi

1

Telefono

Il modo più semplice per rispondere ai tuoi quesiti con uno specialista della logistica.
2

WhatsApp

Usa la messaggistica di WhatsApp per chiedere un contatto con un esperto di logistica.
3

E-mail

Invia una e-mail con informazioni dettagliate, un consulente ti risponderà prima possibile.