Logistica inversa

Cos’è la Logistica Inversa

La logistica inversa, nota anche come reverse logistics, è l’insieme di pratiche e processi volti a gestire i resi e il rientro dei prodotti dalla vendita al produttore per riparazione, riciclo o smaltimento a costi minimi. In parole semplici, si tratta del flusso contrario nella supply chain dei prodotti che ritornano dal produttore originale attraverso i clienti che li hanno acquistati online e che effettuano direttamente il reso.
Con l’esplosione dell’e-commerce, la logistica inversa ha acquisito un ruolo sempre più importante nella pianificazione delle operazioni aziendali. L’impatto diretto sulla logistica ha costretto le aziende a aggiornare le proprie strategie, orientandosi verso un modello omnicanale, flessibile e competitivo per affrontare le sfide moderne del commercio online.

La logistica inversa può essere considerata da due prospettive differenti

Aziendale

La gestione dei resi nella logistica inversa affronta l’aumento delle restituzioni. Per minimizzare l’impatto economico-finanziario, si tende a recuperare il valore economico del prodotto e introdurlo nel re-commerce.

Ambientale

Uno degli obiettivi della logistica di ritorno è ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente. A tal fine, in accordo con le aziende, si tende ad adottare una politica di riduzione degli sprechi attraverso il ricondizionamento o il riciclo del prodotto.

I resi dei prodotti avvengono per diversi motivi, tra cui:

  • l’insoddisfazione del cliente;
  • la presenza di difetti;
  • imperfezioni;
  • l’obsolescenza del prodotto;
  • l’eccesso di stock.

La gestione dei resi è essenziale per evitare oneri inutili.

Le aziende devono adottare soluzioni personalizzate per la logistica inversa. È importante avvalersi di specialisti in logistica Inversa che abbiano infrastrutture dedicate, come aree specifiche o magazzini appositi per la gestione dei resi. L’implementazione di un sistema software di gestione magazzino (WMS) è fondamentale per semplificare le operazioni. Il WMS deve essere in grado di gestire la logistica inversa senza interferire con altri processi operativi del magazzino.

Quando i resi vengono ricevuti in magazzino, gli operatori valutano lo stato e il motivo del reso. È necessario verificare se l’articolo può essere o meno rimesso in commercio, se richiede riparazione o ricondizionamento. Il software WMS assegna una destinazione alla merce in base alle sue caratteristiche, ordinando la sua collocazione in ubicazioni specifiche del magazzino o l’invio per riparazione se necessario.

NTL Express è il partner ideale per la tua Logistica Inversa.

.

Se preferisci usa uno dei contatti rapidi

1

Telefono

Il modo più semplice per rispondere ai tuoi quesiti con uno specialista della logistica.
2

WhatsApp

Usa la messaggistica di WhatsApp per chiedere un contatto con un esperto di logistica.
3

E-mail

Invia una e-mail con informazioni dettagliate, un consulente ti risponderà prima possibile.