Riduzione degli sprechi

Minimizzare l’impatto ambientale e finanziario riducendo gli sprechi

La riduzione degli sprechi nella logistica inversa si basa sull’adozione di strategie e pratiche sostenibili che mirano a minimizzare l’utilizzo inefficiente di risorse, materiali ed energia durante il processo di gestione dei resi.

I canali di acquisto online offrono diversi vantaggi negli acquisti dei prodotti, ma facilitano le pratiche di restituzione e di cambio.

NTL Express come fornitore di logistica conto terzi, ti affianca nell’attuare i tuoi obiettivi di sostenibilità. Insieme rivalutiamo gli usi secondari dei tuoi prodotti nel momento in cui ritornano in magazzino.

Se l’obiettivo è ridurre gli sprechi minimizzando gli impatti ambientali, il primo passaggio è identificare quei prodotti che possono essere riparati, ricondizionati o riutilizzati, anziché essere smaltiti o sostituiti con nuovi.

Quando il prodotto rientra, viene censito con barcode dagli operatori di magazzino in logica di ventilazione manuale per smistare i resi e sottoporli a scrupolosi controlli di qualità. Tali controlli servono anche a rilevare una pratica molto diffusa oggi tra gli e-shopper: compra-usa-rendi.

Rigenerare, riutilizzare e riciclare sono tre attività fondamentali nella logistica inversa orientata alla sostenibilità. I prodotti o parti di essi, che apparentemente possono aver terminato il loro ciclo di vista, riguadagnano valore nel mercato e possono essere introdotti nel re-commerce. Lo stesso discorso vale per gli imballaggi che li contengono.

Affidarsi ad un partner organizzato per gestire la logistica inversa attento alla riduzione degli sprechi, ti consente di:

Ridurre l’impatto sull’ambiente per il minor sfruttamento delle materie prime

Migliorare l’immagine aziendale e la soddisfazione del tuo cliente sempre più propenso ad acquistare prodotti di aziende che tutelano l’ambiente

Recuperare il valore economico degli articoli per collocarli su nuovi mercati, esempio gli outlet

Controllare lo stock, riducendo al minimo gli errori ed evitando stoccaggio di prodotti obsoleti.

Se preferisci usa uno dei contatti rapidi

1

Telefono

Il modo più semplice per rispondere ai tuoi quesiti con uno specialista della logistica.
2

WhatsApp

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3

E-mail

Invia una e-mail con informazioni dettagliate, un consulente ti risponderà prima possibile.