Movimentazione merci

Movimentazione merci fluida e precisa: l’approccio di NTL Express

La movimentazione delle merci in un magazzino altamente avanzato come quello di NTL Express è un processo fluido e sincronizzato, in cui ogni azione si svolge come parte di un organismo perfettamente coordinato. Vediamo come viene gestita la movimentazione delle merci in modo diretto e semplice:

zebra vt6300

01. Posizionamento delle merci

Le merci vengono allocate in specifiche aree di stoccaggio in base alle loro caratteristiche e requisiti. Utilizzando sistemi di gestione automatizzati. Le merci vengono poi posizionate in modo strategico per ottimizzare lo spazio e facilitare l’accesso.

02. Movimentazione interna

I prodotti vengono movimentati in due fasi: dai vani di stock ai vani di picking, secondo necessità, e dai vani di picking alla zona allestimento degli ordini per l’uscita merci.
I movimenti intra magazzino sono finalizzati a migliorare l’efficienza dell’operazione di prelievo. I prodotti scaduti o in stato di sospensione del lotto o fuori catalogo sono assegnati vengono spostati nel magazzino virtuale, definito degli invedibili ciò evita che la referenza sia disponibile al prelievo.

03. Prelievo delle merci

Le merci prelevate vengono quindi trasferite nelle aree dedicate alla preparazione degli ordini. Attraverso l’utilizzo di carrelli elevatori, transpallet e sistemi di movimentazione automatizzati, le merci vengono spostate in modo rapido e sicuro. I movimenti sono coordinati in tempo reale per evitare collisioni e ottimizzare l’efficienza.

04.  Imballaggio articoli

Gli articoli prelevati vengono posizionati all’interno di unità di carico che generalmente sono scatole in cartone. Gli spazi vuoti della scatola vengono riempiti con cuscini ad aria prodotti da uno specifico dispositivo, airpad, con sensore volumetrico per proteggere il prodotto all’interno della scatola.

05. Caricamento per la spedizione

Le merci imballate vengono trasferite nella zona dedicata alla creazione delle spedizioni con il corriere. Siamo in grado di accedere direttamente alla webservice del corriere, nostro partner nel trasporto merci, per generare i riferimenti e i barcode di spedizione. Successivamente i colli vengono affidati ai corrieri per la consegna.

La movimentazione interna delle merci è un’attività fondamentale nella gestione di un magazzino conto terzi perché contribuisce all’efficienza operativa.
Grazie a strumenti di movimentazione all’avanguardia garantiamo la massima precisione e sicurezza, per evitare collisioni che possano danneggiare persone e/o merci. Un magazzino gestito sulla base di elevati standard di efficienza favorisce un flusso continuo delle merci che contribuisce alla velocità con cui i prodotti arrivano sul mercato, e di conseguenza, alla soddisfazione del tuo cliente finale.

Se preferisci usa uno dei contatti rapidi

1

Telefono

Il modo più semplice per rispondere ai tuoi quesiti con uno specialista della logistica.
2

WhatsApp

Usa la messaggistica di WhatsApp per chiedere un contatto con un esperto di logistica.
3

E-mail

Invia una e-mail con informazioni dettagliate, un consulente ti risponderà prima possibile.