Stoccaggio merci

Come NTL Express semplifica la gestione delle merci nel tuo magazzino con soluzioni personalizzate

Il magazzino ha un ruolo fondamentale nella gestione delle merci all’interno della catena di approvvigionamento. Il  principale scopo è quello di fornire uno spazio sicuro e ben organizzato per immagazzinare le merci prima che vengano distribuite ai clienti finali. Come funziona il processo di stoccaggio e come le tecnologie possono essere utilizzate per ottimizzare le operazioni? Andiamo per fasi ipotizzando che tu sia un nuovo cliente:

1

Analisi preliminare

Alla tua richiesta di stoccaggio merci nei nostri magazzini, gli esperti di NTL Express avviano un’analisi preliminare. Si tratta di un check up che ci consente di indagare gli aspetti chiave del tuo business per formulare un progetto cucito su misura per le tue esigenze di stoccaggio e movimentazione. Dal progetto si passerà al Piano Logistico Operativo (PLO).

2

Progettazione dello spazio di stoccaggio

La pianificazione dell’allocazione della tua merce in Unità Di Carico avviene in base alla tipologia di prodotto. Con il supporto del software gestionale, i prodotti vengono organizzati in magazzino in un’ottica di ottimizzazione dello spazio di stoccaggio. L’ottimizzazione dello spazio avviene sulla base del peso e delle caratteristiche delle merci da stoccare e della necessità di movimentazione e di rotazione delle merci.

3

Tecnologie di identificazione e tracciabilità

Per gestire l’identificazione e la tracciabilità delle merci, utilizziamo tecnologie come i codici a barre, i tag RFID o i QR code. Ogni Unità Di Carico è etichettata con un identificatore univoco, che viene registrato nel sistema di gestione matricolare del magazzino. Ciò facilita la localizzazione delle merci all’interno del magazzino e ne migliora la tracciabilità.

4

Sistemi di gestione del magazzino

NTL Express utilizza un sistema di gestione del magazzino, (WMS), per monitorare e registrare le informazioni delle merci stoccate. Questi sistemi consentono di tenere traccia delle quantità disponibili, delle ubicazioni nello spazio di stoccaggio, facilitando la gestione e il controllo del magazzino.

5

Tecnologie di movimentazione e prelievo

La movimentazione delle merci in magazzino avviene mediante carrelli elevatori e transpallet con tecnologia 4.0. Queste tecnologie agevolano il trasferimento delle merci dai punti di ricezione alle posizioni di stoccaggio designate. Le posizioni di stoccaggio consistono in scaffalatura di varia tipologia e portata: scaffalature leggere per lo stoccaggio di piccoli colli a scaffalature pesanti per lo stoccaggio di pedane fino a 800 kg.

6

Prelievo delle merci

Il prelievo delle merci per la spedizione viene guidato da dispositivi indossabili di ultima tecnologia, che supportano l’operatività del personale di magazzino.

Le merci vengono stoccate nei vani di picking utilizzando scaffalature a gravità. Tecnologia semplice ma che consente efficienza operativa notevole.

Immagina di essere quel cliente che ha l’esigenza di stoccare i propri prodotti nei nostri magazzini. NTL Express, svolgerà, insieme a te, un’analisi preliminare del tuo business per elaborare il progetto logistico rispondente alle tue specifiche esigenze. Il progetto definirà i requisiti di stoccaggio, lo spazio, le tecnologie per identificare e tracciare le merci, i parametri di soglia minima di riordino per le scorte a magazzino.
L’obiettivo di NTL Express è garantire che le tue merci siano sempre disponibili, facilmente rintracciabili e pronte in tempi rapidi per le spedizioni. Vogliamo garantirti efficienza, precisione e soddisfazione dei tuoi clienti finali.L’obiettivo di NTL Express è garantire che le tue merci siano sempre disponibili, facilmente rintracciabili e pronte in tempi rapidi per le spedizioni, garantendoti efficienza, precisione e soddisfazione dei tuoi clienti finali.

Se preferisci usa uno dei contatti rapidi

1

Telefono

Il modo più semplice per rispondere ai tuoi quesiti con uno specialista della logistica.
2

WhatsApp

Usa la messaggistica di WhatsApp per chiedere un contatto con un esperto di logistica.
3

E-mail

Invia una e-mail con informazioni dettagliate, un consulente ti risponderà prima possibile.