Logistica in uscita

Scopo fondamentale della logistica in uscita è garantire la piena soddisfazione del cliente finale, rispondendo al suo bisogno di ricevere il prodotto desiderato, integro e in breve tempo.

L’operatore logistico che gestisce in outsourcing la supply chain del proprio cliente deve garantire quantità e qualità:

  • per quantità si intende il numero dei prodotti consegnati ai clienti finali in un dato periodo di riferimento;
  • per qualità si intende, invece, il livello di servizio reso al cliente.

Il livello di servizio offerto è fondamentale per la percezione del cliente finale rispetto all’azienda da cui ha acquistato.

Il livello di servizio riguarda la disponibilità del prodotto, i tempi di consegna, l’aspetto estetico, ovvero packaging e imballi a norma, non danneggiati e personalizzati con marchio dell’azienda.

logistica in uscita

Cos’è la logistica outbound

Nella logistica integrata, il processo di logistica outbound riguarda la preparazione degli ordini, il prelievo delle merci, l’imballo, la spedizione e la consegna. Velocità e tempestività sono i fattori comuni in queste operazioni per garantirti una buona reputazione, clienti sodisfatti e crescita del tuo business.

Le fasi della logistica in uscita

Per essere efficaci nella logistica in uscita, NTL Express punta a velocizzare la preparazione degli ordini, la gestione del carico e spedizione merci.
Anche in questo caso, è importante supervisionare e coordinare il corretto funzionamento del flusso logistico che attraversa le varie fasi:

Preparazione degli Ordini

È una fase operativa che comprende il prelievo dei prodotti che costituiscono l’ordine, dai vani di picking. L’obiettivo è riuscire a consegnare il maggior numero di ordini al minimo costo e nel minor tempo possibile.

Imballaggio ed Etichettatura

L’imballaggio e l’etichettatura dei prodotti sono parte integrante della logistica in uscita. I prodotti vengono confezionati in apposite soluzioni di imballaggio scelte in base alle dimensioni, al numero di articoli e alle loro specifiche caratteristiche.

Carico del Mezzo di Trasporto

Il carico del mezzo di trasporto coinvolge il caricamento dei prodotti sul veicolo che li trasporterà verso la destinazione finale, come un centro di distribuzione, un altro magazzino o il cliente stesso. Un’adeguata pianificazione del carico è essenziale per classificare gli ordini in base al percorso di trasporto, al peso e al volume, al fine di garantire un carico efficiente e prevenire errori.

Trasporto e Consegna dell’Ordine

La gestione dell’ultimo miglio rappresenta una delle sfide più importanti della logistica in uscita. Durante questo tratto finale del processo di consegna, il pacco deve superare vari ostacoli per raggiungere la sua destinazione finale, dovuti a imprevisti stradali. Per questo motivo è importante pianificare bene le rotte e i percorsi. Proprio su questi aspetti si gioca l’ottimizzazione dei costi e l’efficienza per differenziarsi dalla concorrenza.

Come massimizzare l’Efficienza nella Logistica In Uscita

Anche nella logistica in uscita, tecnologie all’avanguardia e il sistema gestionale interno ci supportano per gestire con efficienza il flusso. A ciò si aggiungono i sistemi informatici del nostro partner che ci consentono di ottimizzare i carichi, le rotte e tenere traccia del percorso delle merci, mantenendo sempre una comunicazione con gli autisti per guidarli laddove si prevedono ingorghi, blocchi stradali e altri imprevisti.
Affidarsi a NTL Express vuol dire accedere a competenze, esperienze e risorse tecnologiche che ti garantiscono professionalità, velocità, ed efficienza nella gestione della tua supply chain.

Tutto ciò si traduce in buona reputazione sul mercato, clienti sodisfatti e crescita del tuo business.

Logistica personalizzata per le tue esigenze

logistica

In quale situazione sei?
Clicca sul box e compila il form.

Cerchi informazioni sul servizio di logistica conto terzi per conoscerne soluzioni e vantaggi
Desideri iniziare un’attività e stai valutando un servizio di logistica in outsourcing
Hai già un’attività avviata ma non hai ancora adottato un servizio di logistica in outsourcing
La tua azienda ha già una organizzazione logistica ma vuoi ottimizzare efficienza e costi

Se preferisci usa uno dei contatti rapidi

1

Telefono

Il modo più semplice per rispondere ai tuoi quesiti con uno specialista della logistica.
2

WhatsApp

Usa la messaggistica di WhatsApp per chiedere un contatto con un esperto di logistica.
3

E-mail

Invia una e-mail con informazioni dettagliate, un consulente ti risponderà prima possibile.