Ritorno merci

L’importanza del ritorno merci nella logistica inversa

Il ritorno merci è il processo in cui i prodotti o le merci vengono restituiti dal cliente al venditore o al fornitore. Si tratta di una fase della logistica inversa, che sta assumendo notevole importanza nella moderna economia basata sempre di più sul fenomeno delle vendite online.
Il ritorno merci può avvenire per diversi motivi:

  • Prodotto non conforme alla descrizione
  • Prodotto difettoso o non funzionante
  • Soddisfazione del cliente non raggiunta
  • Taglia o la misura errate
  • Prodotto non conforme all’ordine del cliente (caratteristiche diverse da quelle selezionate: colore, materiale…)

Gestire efficacemente questo processo minimizza l’impatto finanziario e preserva la soddisfazione del cliente finale.
Il ritorno merci in magazzino innesca una procedura di gestione del reso che contempla una serie di attività di raccolta informazioni sul prodotto. Queste informazioni, necessarie per il controllo di qualità, ti consentono di decidere la destinazione dell’articolo:

  • avviare una procedura di rimborso o di sostituzione del prodotto verso il tuo cliente;
  • reintegrare il prodotto restituito, ma integro, nelle scorte per essere venduto di nuovo;
  • ricondizionarlo;
  • smaltirlo.

In caso di ricondizionamento del prodotto, siamo organizzati per gestire una serie di lavorazioni accessorie, come il ripristino dell’etichetta, l’applicazione di piccoli accessori mancanti o andati persi etc…
Gestiamo anche la fase di smaltimento dei prodotti e degli imballi con regolare formulario (FIR) secondo quanto previsto dalla normativa di riferimento.
La gestione efficiente del ritorno merci richiede una eccellente organizzazione per eseguire tante attività minuziose e a valore aggiunto che svolte in autonomia ti comporterebbero elevati costi.

Un adeguato processo di ritorno merci può offrire altre opportunità quali:

  • la fidelizzazione dei clienti,
  • la possibilità di migliorare i prodotti o i servizi sulla base dei feedback dei clienti,
  • un’economia circolare con il riciclo degli imballaggi integri per nuovi confezionamenti e il ricondizionamento.

Per questo motivo sempre più aziende si affidano a NTL Express, professionisti in outsourcing di logistica inversa.

Se preferisci usa uno dei contatti rapidi

1

Telefono

Il modo più semplice per rispondere ai tuoi quesiti con uno specialista della logistica.
2

WhatsApp

Usa la messaggistica di WhatsApp per chiedere un contatto con un esperto di logistica.
3

E-mail

Invia una e-mail con informazioni dettagliate, un consulente ti risponderà prima possibile.