Ottimizzazione operazioni ritorno

Come ottimizzare le operazioni di ritorno

L’intero processo di logistica inversa è sottoposto costantemente ad una revisione attenta e funzionale agli obiettivi di mantenere alto il livello di soddisfazione del tuo cliente finale e minimo l’impatto economico.

Attività coinvolte nell’ottimizzazione delle operazioni di ritorno

la pianificazione e l’organizzazione dei resi

l’ottimizzazione delle rotte di ritiro

l’implementazione di sistemi e processi automatizzati

la gestione efficiente dell’inventario dei resi

l’analisi dei dati per identificare le principali cause di reso e adottare misure preventive.

L’elemento chiave dell’ottimizzazione delle operazioni di ritorno è la riduzione dei tempi di lavorazione dei resi.

Attività che richiedono procedure semplificate

l’autorizzazione dei resi

l’elaborazione tempestiva delle richieste di reso

l’ispezione e la valutazione rapida dei prodotti restituiti

la decisione tempestiva sulla destinazione finale (riparazione, ricondizionamento, smaltimento, re immissione nel mercato, ecc.).

Dotarsi di tecnologie è fondamentale per efficientare i tempi di lavorazione dei resi.
In NTL Express la logistica inversa viene facilitata dal nostro sistema gestionale, personalizzato ad hoc anche per questo tipo di gestione.
WMS guida i vari passaggi della lavorazione del reso consentendo un cambio veloce del prodotto a vantaggio del cliente, garantendo che l’articolo restituito sia correttamente smistato, classificato e, se in perfette condizioni, collocato il prima possibile nelle scorte di magazzino.

Se preferisci usa uno dei contatti rapidi

1

Telefono

Il modo più semplice per rispondere ai tuoi quesiti con uno specialista della logistica.
2

WhatsApp

Usa la messaggistica di WhatsApp per chiedere un contatto con un esperto di logistica.
3

E-mail

Invia una e-mail con informazioni dettagliate, un consulente ti risponderà prima possibile.