Ottimizzazione operazioni ritorno

Come ottimizzare le operazioni di ritorno

L’intero processo di logistica inversa è sottoposto costantemente ad una revisione attenta e funzionale agli obiettivi di mantenere alto il livello di soddisfazione del tuo cliente finale e minimo l’impatto economico.

Attività coinvolte nell’ottimizzazione delle operazioni di ritorno

la pianificazione e l’organizzazione dei resi

l’ottimizzazione delle rotte di ritiro

l’implementazione di sistemi e processi automatizzati

la gestione efficiente dell’inventario dei resi

l’analisi dei dati per identificare le principali cause di reso e adottare misure preventive.

L’elemento chiave dell’ottimizzazione delle operazioni di ritorno è la riduzione dei tempi di lavorazione dei resi.

Attività che richiedono procedure semplificate

l’autorizzazione dei resi

l’elaborazione tempestiva delle richieste di reso

l’ispezione e la valutazione rapida dei prodotti restituiti

la decisione tempestiva sulla destinazione finale (riparazione, ricondizionamento, smaltimento, re immissione nel mercato, ecc.).

Dotarsi di tecnologie è fondamentale per efficientare i tempi di lavorazione dei resi.
In NTL Express la logistica inversa viene facilitata dal nostro sistema gestionale, personalizzato ad hoc anche per questo tipo di gestione.
WMS guida i vari passaggi della lavorazione del reso consentendo un cambio veloce del prodotto a vantaggio del cliente, garantendo che l’articolo restituito sia correttamente smistato, classificato e, se in perfette condizioni, collocato il prima possibile nelle scorte di magazzino.

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