Costi logistici: una guida per valutare i costi dei servizi 3PL

Per costi logistici si intendono tutti i costi – diretti ed indiretti – che un’azienda deve affrontare per realizzare la logistica del suo business.

La gestione dei costi logistici riveste un ruolo fondamentale per qualsiasi azienda operante nei settori della produzione, distribuzione o commercio. Questi costi costituiscono una parte significativa del budget aziendale e possono avere un impatto diretto sulla competitività e sulla redditività dell’impresa.

Confrontare i costi di magazzino e di evasione ordini tra fornitori di sevizi 3PL è difficile quando ciascun fornitore di servizi logistici ha prezzi diversi e non esiste una soluzione unica adatta a tutti per calcolare i costi 3PL.

In questo articolo, vogliamo aiutarti a esaminare quali sono i costi logistici, come impattano sul tuo ecommerce, quali informazioni fornire per ricevere progetti e/o preventivi che riflettano le reali esigenze organizzative del tuo business e simulazioni economiche attendibili.

Quali sono i costi logistici?

I costi legati alla logistica non si limitano ai costi di trasporto ed è importante tenere presente che molti costi si verificano anche prima della spedizione e sono:

  • I costi di entrata merci e stoccaggio del magazzino
    Si riferiscono alla ricezione, allo stoccaggio e al prelievo dei tuoi prodotti. Il prezzo logistico dell’e-commerce relativo allo stoccaggio può dipendere in questo caso da diversi criteri, come l’ubicazione dello stock, il volume della merce, il peso degli articoli, il metodo di stoccaggio (pallet, scaffale, scatola, ecc.) ecc.
    Nel caso di una gestione in proprio della logistica bisognerà ovviamente considerare l’affitto dello spazio di stoccaggio prescelto oppure valutare l’acquisto di un proprio magazzino e in tal caso studiarne attentamente l’ammortamento nel tempo.
  • I costi di preparazione dell’ordine per la spedizione
    Con la maggior parte dei 3PL, si applicano tariffe standard per la preparazione del pacco, generalmente inclusi i costi di ritiro e imballaggio. Tali costi possono essere incrementati secondo le specifiche indicazioni del cliente, ad esempio con l’utilizzo di imballaggi personalizzati, posizionamento specifico degli articoli nelle scatole, utilizzo di forniture di imbottitura specifiche, aggiunta di volantini o di brochure, ecc.
    Questi costi, nel caso della logistica gestita internamente, esistono anche ma sotto altra forma: occorre infatti considerare il costo per l’acquisto delle forniture (scatole, imbottitura varia, pluriball, ecc.) nonché il costo della manodopera che può variare anche a seconda della stagionalità e dei periodi dell’anno, senza dimenticare il costo della formazione dei dipendenti.
  • I costi di spedizione dell’ordine.
    Questa è una delle voci di spesa più grandi, a seconda dei metodi di consegna che offri ai clienti, come la consegna a un punto di ritrovo o a domicilio , ad esempio Standard o Express . Nell’ambito dei costi di trasporto, le spedizioni personalizzate aventi soluzioni su misura impongono costi aggiuntivi con la maggior parte dei corrieri (tracciabilità della consegna, gestione dei resi, aree di consegna specifiche, ecc.).
    Questi prezzi possono, nella stragrande maggioranza dei casi, essere negoziati e dar luogo a sconti più o meno consistenti, generalmente in base al volume mensile degli ordini spediti.
  • Il costo del software gestionale.
    L’interfaccia informatica tra il magazzino ed il tuo e-commerce permette di gestire lo scambio dati in tempo reale. Ad esempio, quando il cliente effettua un ordine sul tuo sito, le informazioni vengono immediatamente trasmesse al tuo magazzino o al tuo reparto logistico che può iniziare a prepararlo.

Come impatta l’outsourcing nei costi logistici di un ecommerce

Per un rivenditore online, prendersi cura personalmente dell’intero aspetto logistico è un compito colossale, tanto più fallibile se la logistica integrata non sia il proprio core business. L’utilizzo di un fornitore di servizi 3PL, come NTL Express, presenta poi vantaggi interessanti.

  • Un prezzo logistico per l’e-commerce più interessante
    Un prestatore di servizi ha il vantaggio di concentrare, all’interno di uno stesso magazzino, l’attività di diversi suoi clienti. Logicamente beneficia di tariffe competitive per lo stoccaggio, la preparazione e la spedizione dei pacchi.
  • Un interessante risparmio di tempo
    Come rivenditore online, puoi liberarti da attività che richiedono tempo per concentrarti nuovamente sul valore aggiunto della tua attività, come lo sviluppo del tuo marchio attraverso il marketing e la soddisfazione del cliente.
  • Supporto per il fornitore di logistica e-commerce
    Poiché questo è il suo core business, il partner logistico beneficia di competenze che gli consentono logicamente di offrire servizi di qualità e di dimostrare una grande reattività.

Valutare e confrontare i costi logistici dei fornitori di 3pl per e-commerce: un metodo efficace

Prima di procedere alla richiesta di un preventivo per la fornitura di servizi logistici per il tuo ecommerce, bisogna considerare i seguenti criteri nella scelta del fornitore di servizi 3PL:

  • Specializzazione: alcuni fornitori trattano tutti i tipi di merci classiche, mentre altri si specializzano in un’area. Possono, ad esempio, occuparsi della consegna di articoli grandi, fragili o di prodotti freschi, o anche avere un’offerta dedicata al B2C o al B2B.
  • Volume delle merci : i fornitori di medie dimensioni hanno spazi di stoccaggio ridotti e servizi limitati, ma offrono prezzi più convenienti rispetto ai leader di mercato.
  • Listino prezzi della logistica : il fornitore del servizio applica prezzi diversi in base a molteplici criteri, come il peso del pacco, la scelta del corriere, i tempi di consegna, il paese di destinazione, ecc. Ricorda quindi di confrontare i prezzi dei fornitori di logistica e-commerce.
  • Servizi aggiuntivi: fondamentale è l’ecologia. Oggi l’ambiente è un tema cruciale e quindi è importante valutare anche se il potenziale partner possa offrire, nella logistica dell’ultimo miglio, un’opzione di consegna ecologica nelle grandi città. Questo aspetto può influenzare la percezione della qualità del servizio da parte del cliente finale.

Una volta individuata la tipologia di fornitore 3pl, puoi proseguire con il metodo dei 5 punti per ricevere una quotazione corretta da parte dei nostri esperti.

Cos’è il metodo dei cinque punti?

Il metodo dei 5 punti ti guida per elaborare un check-up logistico che identifichi in dettaglio le tue esigenze al fine di condurti verso la scelta giusta.
I passaggi del metodo sono:

  1. Area geografica di interesse: in base al tuo mercato, individua le aree strategiche per la scelta del magazzino dove far arrivare e da dove spedire le tue merci.
  2. Tipologia di prodotti: identifica le caratteristiche dei prodotti da spedire (dimensioni, peso, fragilità, etc.)
  3. Magazzino per lo stoccaggio: stabilisci lo spazio di magazzino necessario
  4. Volumi di spedizione: stabilisci il numero di ordini previsti e la loro distribuzione geografica.
  5. Tipi di lavorazione: individua tutte le operazioni che devono essere completate dal partner 3PL, come ad esempio:
    • Rifornimento prodotti: approvvigionamenti, quantità di documenti in entrata, quantità di prodotti per documento, messa a dimora di pallets monocodice o pluricodice o di colli sciolti.
    • Controllo qualità e quantità delle merci
    • Stoccaggio in pallets, colli o per singole referenze
    • Evasione degli ordini Direct To Consumer (DTC): per pallets, colli interi, colli misti, con la specifica delle quantità di pezzi per collo misto
    • Kit, raggruppamento o confezionamento
    • Preparazione della spedizione: produzione bolla, etichettatura
    • Ricezione e gestione resi dei clienti

La simulazione dei costi logistici

Definendo correttamente i prerequisiti descritti sopra, ci permetti di restituirti una simulazione dei costi logistici chiara, che comprenda le voci relative alle nostre commissioni, suddivise nel seguente modo:

  • Scarico merce in entrata: in pallets, colli e a pezzi
  • Registrazione merci in entrata
  • Controllo quantità e qualità
  • Stoccaggio, in pallets, colli e pezzi in entrata
  • Picking in uscita, in pallets, scatole, a pezzi
  • Commissioni mensili ricorrenti
  • Assistenza clienti
  • Collegamento al WMS
  • Integrazione del canale degli ordini personalizzati

Con un metodo ben strutturato sarà per te più facile confrontare il preventivo dei diversi fornitori di servizi logistici.

NTL Express è a tua disposizione per fornirti una consulenza gratuita e personalizzata. Insieme, possiamo analizzare le tue esigenze logistiche e sviluppare una soluzione su misura che ti permetterà di gestire meglio i costi e migliorare l’efficienza del tuo e-commerce.

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