Cosa significa logistica 3PL? Guida completa

3pl

3PL sta per “logistica di terze parti” e si riferisce al processo di affidamento della logistica a un’entità commerciale separata (un’altra attività) che si prende cura dei processi logistici.

Se sei un imprenditore nel mondo dell’e-commerce, sicuramente ti sei posto la seguente domanda: “come posso gestire l’aumento repentino degli ordini del mio negozio on line?”
Di fronte a questo interrogativo e analizzando le tendenze di mercato, possiamo affermare che la logistica di terze parti o 3PL è diventata una mossa strategica necessaria. L’unica soluzione che può garantire efficienza, soddisfazione del cliente e sviluppo.
Infatti, ci sono migliaia di rivenditori sia nel settore della vendita al dettaglio che in quello all’ingrosso, nel mondo e in Italia, che ogni mese, per gestire l’aumento “improvviso” di ordini e-commerce, cercano fornitori di servizi logistici 3PL.

In questa guida affrontiamo l’argomento partendo dal significato del termine 3pl evidenziando i vantaggi della scelta nonché le modalità per integrare i servizi 3pl con il proprio e-commerce. Troverai una serie di spunti pratici per prendere una decisione.

Alla fine della lettura di questa guida, sarai in grado di valutare se l’outsourcing logistico sia la soluzione giusta per il tuo business e come attivare una collaborazione con un fornitore 3PL.

Come funziona la logistica 3PL?

La logistica di terze parti o 3PL è vuol dire delegare ad un partner esterno con expertise profondo e know-how specifico, definito terzo, i processi logistici di un e-commerce, pertanto si parla di “outosourcing. I servizi 3PL migliorano il punto di contatto tra il cliente ed il venditore tramite una gestione efficiente della supply chain; attività come stoccaggio, fulfillment e-commerce management, evasione ordini e spedizioni per conto di un committente sono alcune dei principali obiettivi di una terza parte logistica.

Inoltre un fornitore end-to-end, come NTL Express, potrà offrire un’ampia gamma di servizi che possono essere aggiunti, sia in fase di evasione dell’ordine, come la scelta del packaging, la qualità dell’involucro, l’etichettatura e sia in fase di distribuzione come i servizi accessori, orientati alla soddisfazione delle esigenze del cliente finale, da applicare sulle spedizioni di piccoli pacchi.

Negli ultimi anni, con l’esplosione degli acquisti on line, la logistica 3PL è diventata cruciale per le aziende di e-commerce perché snellisce la supply chain, offre al cliente un’esperienza eccellente e di conseguenza permette di competere con giganti come Amazon.

Quali sono i vantaggi di un servizio di logistica di terze parti o 3PL?

L’esternalizzazione delle operazioni logistiche ad un 3pl, third party logistics service provider, presenta una serie di vantaggi:

  • Maggiore efficienza delle operazioni logistiche: consegne più rapide ai clienti finali.
  • Concentrarsi sulle competenze core del tuo business: potrai invece concentrarti sullo sviluppo del tuo business, senza l’impegno di gestire la logistica del tuo e-commerce.
  • Controllo e riduzione dei costi: l’aumento degli affitti e del costo del personale non consente di gestire la logistica internamente. Questa criticità coinvolge i proprietari di piccole imprese, che potrebbero non avere il budget necessario per assumere un numero sufficiente di dipendenti per gestire efficacemente la parte logistica delle loro operazioni ma anche per le grandi attività che intendono scalare più velocemente il loro business.
  • Maggiore scalabilità: un’azienda 3PL può aiutarti a migliorare la scalabilità. Ciò significa che, con la crescita della tua attività, potrai aumentare facilmente il volume dei prodotti in stock, il delivery rate e quindi la quantità di prodotti spediti.

Come si distinguono i servizi dei diversi tipi di 3pl?

Le società di logistica di terze parti rientrano in quattro diverse categorie chiave:

  • 3PL basati sui trasporti: con una competenza fondamentale nel trasporto di prodotti, possono anche offrire una gamma più ampia di servizi logistici. Possono sfruttare i veicoli e i siti di altre aziende o utilizzare i propri.
  • 3PL basati su magazzinaggio e distribuzione: specializzati in tutti gli aspetti di stoccaggio e distribuzione, molti 3PL specializzati nella gestione del magazzino e la movimentazione merci.
  • Spedizionieri: i 3PL specializzati nella spedizione di merci in genere sfruttano risorse di terze parti e lavorano come intermediari tra il luogo di spedizione iniziale (terza o prima parte) e l’hub del vettore.
  • 3PL di trasporto gestito: specializzati in servizi logistici end-to-end, i fornitori di trasporti gestiti sono specializzati nella gestione delle consegne dell’ultimo miglio e spesso offrono una gamma più ampia di soluzioni di evasione ordini.

Quando è il momento giusto per esternalizzare la logistica ad un fornitore 3PL, come NTL Express?

Anche se l’outsourcing logistico con un fornitore di terze parti è un grande impegno, non richiede un investimento di capitale così intenso come investire in una struttura di magazzino. Man mano che le tue vendite online crescono, raggiungerai naturalmente un punto di saturazione tale che ti sarà impossibile gestire gli ordini internamente perché le tue risorse saranno limitate.
Il modo migliore per determinare il momento giusto per esternalizzare è confrontare il costo di gestione in autonomia con l’outsourcing e considerare anche il tempo extra che tu e il tuo team avrete a disposizione per lavorare su altre aree della gestione della vostra attività, mentre NTL Express si prende cura dell’evasione dei tuoi ordini.

Quali sono i passaggi necessari per esternalizzare la logistica?

Affidare a NTL Express la gestione della logistica end-to-end del tuo e-commerce, ad esempio la ricezione, lo stoccaggio, il prelievo, l’imballaggio, la distribuzione, è un processo impegnativo ma che ti porterà tanti benefici. I passaggi sono:

  • Focus con gli specialisti di NTL Express, fornitore di logistica di terze parti. La prima fase prevede che il rivenditore incontri i nostri specialisti in modo che questi possano esaminare l’infrastruttura tecnica del committente, la gamma di prodotti, i requisiti di consegna e altre esigenze non ancora espresse. Lo specialista valuterà gli obiettivi aziendali del cliente e il modo in cui in qualità di 2PL può aiutarlo a raggiungere i propri obiettivi di crescita.
  • Implementazione. Questo è il momento in cui il team IT di NTL Express collabora con l’ufficio tecnico dell’azienda committente per garantire che i canali di vendita siano integrati con il sistema di gestione logistica del magazzino, WMS. Ciò garantisce che entrambe le parti abbiano trasparenza sui livelli delle scorte, sui tassi di reso, sulle domande dei clienti finali, sulla velocità e sulla precisione di prelievo e imballaggio. NTL Express, inoltre, fa un ulteriore passo avanti e offre la gestione delle giacenze con inventari periodici, sulla base delle richieste del committente, e la logistica inversa per evitare scorte insufficienti o eccessive e ridurre al minimo gli sprechi.
  • Una volta che i sistemi e i processi funzionano in armonia, il rivenditore o il suo fornitore spedirà le scorte a NTL Express, a quel punto il nostro team inizierà a determinare le ubicazioni di stoccaggio, i metodi di prelievo e imballaggio più appropriati. Il vantaggio di utilizzare un WMS è che le posizioni delle scorte possono essere ottimizzate in base ai tipi di prodotto (SKU) più popolari.
  • Quando viene effettuato un ordine, questo genera un foglio di prelievo o, se non cartaceo, aggiorna gli scanner di codici a barre del team del magazzino, consentendo loro di determinare il luogo di prelievo del prodotto. Il prodotto viene quindi portato nell’area di imballaggio dove viene applicata l’etichetta di spedizione ed è pronto per il ritiro da parte del corriere.

Consigli pratici per aiutarti a prendere questa decisione

Noi di NTL Express forniamo soluzioni logistiche di terze parti in outsourcing in una vasta gamma di settori merceologici.

Prima di decidere se esternalizzare i processi logistici chiave, l’intera catena di fornitura o mantenere questi processi internamente, ti consigliamo di considerare i tuoi obiettivi a lungo termine, l’attuale maturità digitale e valutare la stagionalità della domanda. Analizza attentamente i feedback dei tuoi clienti e se rilevi lacune nella qualità del servizio che potrebbero essere migliorate da un’evasione degli ordini più rapida e accurata, l’outsourcing con un 3PL potrebbe essere un’opzione praticabile.

Ci sono altri fattori da considerare per capire se un fornitore di servizi 3pl, come NTL express, possa essere adatto alla tua azienda:

  • Dimensione dell’impresa. Un’azienda meno complessa con una catena di approvvigionamento semplice può trarre vantaggi da un 3pl.
  • Controllo e Coinvolgimento. Se desideri mantenere un controllo diretto e un coinvolgimento attivo nella gestione della tua catena di approvvigionamento, un partner 3PL potrebbe essere la scelta giusta.
  • Scalabilità. Per le aziende che prevedono una crescita significativa, collaborare con un 3PL può garantire maggiore flessibilità per adattarsi ai cambiamenti gradualmente senza caricarsi di costi sproporzionati rispetto al business.
  • Portata geografica. In base alla portata delle tue attività e al territorio da cui vuoi far partire le merci, è fondamentale considerare l’ambito geografico del fornitore 3pl.
  • Gamma di servizi. I 3PL forniscono solitamente servizi legati all’evasione degli ordini dal prelievo merci presso il tuo fornitore, allo stoccaggio, preparazione e spedizione.

Conclusioni sulla logistica 3pl

L’outsourcing alla logistica di terze parti può offrire numerosi vantaggi alle aziende di e-commerce, consentendo loro di concentrarsi sulle attività principali e di adattarsi alle esigenze del mercato in modo più flessibile. Tuttavia, è importante valutare attentamente i costi, i benefici e le esigenze specifiche del proprio business prima di prendere una decisione.

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