La Logistica Conto Terzi è una Scelta Strategica?

La Logistica Conto Terzi è una Scelta Strategica?

Logistica conto terzi, o logistica in outsourcing, è la strada competitiva giusta o è meglio restare ancorati ad una gestione interna del processo logistico?

Quotidianamente gestiamo richieste da parte di imprenditori o aspiranti imprenditori di business tradizionali e/o digitali, che chiedono informazioni sulla disponibilità di magazzini per lo stoccaggio dei prodotti, ed anche sulla possibilità di un affidamento in outsourcing del processo logistico, dall’ approvvigionamento alla logistica in uscita.

Cosa è cambiato rispetto a qualche anno fa?

Il lockdown, a seguito della pandemia Covid-19, ha fatto crescere in maniera vertiginosa gli acquisti on line.
Le imprese hanno dovuto fare i conti con questa realtà, che forse prima di adesso, avevano volutamente trascurato. Chi aveva già in mente di gestire una vendita on line parallelamente ad un negozio fisico ha iniziato a lavorarci seriamente e chi aveva in mente di realizzare una pura attività di e-commerce si è messo all’opera.
Insomma il mondo del business si sta muovendo alla luce di un nuovo scenario che presenta minacce ma anche tante opportunità.

Di questo scenario gli operatori della logistica se ne stanno rendendo conto!

Chi fa impresa e/o chi ha intenzione di iniziare un’impresa deve necessariamente guardare lontano, affermarsi su nuovi mercati geografici per sopravvivere, travalicando quello locale.

Allargare i mercati richiede, però, una serie di investimenti:

  • Finanziari: infrastrutture e immobili;
  • Economici: acquisto di mezzi e di lavorazioni;
  • Operativi: personale e strumenti.

Pertanto si producono fior fiori di business plan per far quadrare i conti, molto spesso senza tenere conto dell’imprevedibilità degli eventi che possono compromettere lo stato di salute dell’azienda, ingessandola nei suoi vincoli, come sta avvenendo proprio in questo momento storico.

Produrre, vendere e distribuire presuppongono un modello logistico funzionante per il mercato, sempre più pretenzioso, ed efficiente per l’azienda stessa, che deve contenere i costi ed evitare gli sprechi.
Quindi, in un mercato competitivo, è necessario conquistare una FLESSIBILITA’ a tutti i livelli.

Logistica conto terzi: cosa si intende

La logistica conto terzi, nota anche come Contract Logistics, rappresenta il processo mediante il quale un’azienda delega a un partner logistico l’esecuzione di operazioni di outsourcing logistico relative alle merci di sua proprietà, anziché svolgerle internamente. Per questo motivo si dice che la logistica conto terzi si colloca nell’ambito dell’outsourcing logistico, rappresentando un servizio esternalizzato specifico ed in grado di ridurre l’impatto interno di inefficienze e costi elevati di gestione.

La missione della logistica in outsourcing è quindi razionalizzare le strutture distributive ed i sistemi di gestione dei materiali delle imprese in un’ottica di integrazione al fine di migliorare il servizio al Cliente finale e contenere i costi logistici.

Il Contract Logistics può abbracciare vari aspetti: dalle decisioni strategiche dell’Outsourcing Strategico, alle scelte tattiche dell’Outsourcing Commodity.
Nel primo caso ci riferiamo alla scelta di terziarizzare un intero processo logistico o parte di esso, nel secondo caso si tratta di decisioni operative, per esempio affidare a terzi il trasporto di particolari prodotti o ricorrere a cooperative per la sistemazione del magazzino o dell’attività di packing e/o imballaggio dei prodotti prima di essere consegnati alla fase di spedizione.

Con l’evoluzione del settore, la logistica conto terzi ha assunto un ruolo innovativo e diverso rispetto al passato nella gestione della supply chain delle aziende, creando un ecosistema dove interagiscono fornitori, committenti, competenze e tecnologie.

Affrontiamo il tema della logistica conto terzi intesa come un unico processo, che attraversa le fasi dall’approvvigionamento delle materie prime e/o semilavorati, o prodotti finiti alla consegna al cliente finale, affidato totalmente ad un’azienda di logistica specializzata, detta outsourcer.

La Logistica Conto Terzi: Evoluzioni e Tendenze nel Settore

Si inizia a parlare di logistica conto terzi negli anni ’90 con l’avvento di Internet. Si affacciano sul mercato grandi compagnie americane, come DHL, UPS, Fedex, che puntano sul servizio espresso. Se fino a quel momento la tariffa del trasporto merci era calcolata a peso e distanza chilometrica, da allora in poi cambia il paradigma e fa da padrone il concetto di “tempo di consegna”.

Quindi la merce di scambio è il tempo, questo concetto è basilare per ciò a breve sarebbe successo: l’evoluzione dell’ecommerce. Risulta evidente che il tempo di consegna non dipenda solo dal trasporto, ma da una serie di attività pre-spedizione. Ecco che le aziende, in primis quelle manufatturiere e, poi a seguire anche quelle di altri settori, iniziano a esternalizzare alcune parti della logistica. Le grandi compagnie di trasporto diventano operatori logistici conto terzi.
Successivamente con l’evoluzione del settore, la logistica conto terzi ha assunto un ruolo innovativo nonché strategico rispetto al passato, ovvero razionalizzare le strutture distributive ed i sistemi di gestione dei materiali delle imprese in un’ottica di integrazione, al fine di migliorare il servizio al Cliente finale e contenere i costi logistici.

L’Innovazione nella Logistica Conto Terzi

Oggi la crescente innovazione sta conducendo il settore della Logistica Conto Terzi verso nuovi orizzonti. La dinamicità e il mutamento si riflettono nelle offerte di servizi logistici e nelle relazioni tra committenti e fornitori. Questa evoluzione si sta indirizzando verso una logistica sempre più digitale e tecnologica, ecologicamente sostenibile e orientata all’omnicanalità, definendo ciò che conosciamo come Logistica 4.0. Comprendere questi cambiamenti è essenziale per affrontare le sfide in costante mutamento del settore.

Tendenze Evolutive nella Contract Logistics

Il mercato della Logistica Conto Terzi, o Contract Logistics, è caratterizzato da diverse tendenze evolutive. In particolare, il Customer Service sta subendo un profondo cambiamento. Inoltre, la sostenibilità è al centro dell’attenzione, grazie alla Green Logistics, che punta a ridurre al minimo l’impatto ambientale delle operazioni logistiche. Oggi possiamo dire che l’applicazione dell’Industry 4.0 alla logistica, trasformandola in Logistica 4.0, rappresenta un paradigma del futuro.

Customer Service nel Contract Logistics

Il Customer Service nel settore logistico sta attraversando una revisione significativa. Tradizionalmente legato a metodi convenzionali, sta adottando nuovi approcci per migliorare il processo di servizio al cliente nel contesto della gestione logistica conto terzi. Non si tratta semplicemente di spostare la merce dal punto A al punto B ma di includere le comunicazioni relative per fornire risposte immediate al fruitore del servizio. Da ciò deriva che il parametro della qualità non includa solamente il costo del servizio logistico e la puntualità ma anche altri fattori la capacità di gestire le crisi anche con la comunicazione.

Green Logistics, la Logistica Sostenibile

La Green Logistics è un processo finalizzato a minimizzare l’impatto ambientale delle operazioni logistiche. Queste operazioni comprendono il trasporto, ma anche l’approvvigionamento, la gestione delle scorte e dei resi, lo stoccaggio, la gestione degli ordini e delle spedizioni. La specializzazione diventa ancor più necessaria ed è per questo motivo che la Green Logistics è a pieno titolo Contract Logistics.

Logistica 4.0

La Logistica 4.0 applica i principi dell’Industry 4.0 alla supply chain, introducendo nuovi sistemi di stoccaggio, movimentazione e trasporto. Rappresenta in pratica la pianificazione efficiente di tutti i processi relativi allo stoccaggio delle materie prime, dei semilavorati e dei prodotti finiti, nonché alla loro movimentazione e trasporto. Tutto ciò implica l’implementazione di un sistema di digitalizzazione dei processi attraverso soluzioni tecnologiche innovative. Lo scopo è quello di migliorare la connettività e la condivisione di dati lungo l’intera catena di approvvigionamento, includendo il collegamento tra macchine, sistemi di stoccaggio, macchinari e software. In arrivo ci sono soluzioni dell’IA (Intelligenza Artificiale) che saranno in grado di unire ancor di più tutti i passaggi e divenendo così un vero e proprio organismo aziendale autonomo.

Caratteristiche della Logistica 4.0

Lo scopo dichiarato della Logistica 4.0 è di mantenere sempre l’efficienza logistica, questa deve adattarsi alle mutevoli esigenze dei processi industriali, sfruttando le nuove tecnologie per migliorare la produzione e la gestione delle merci in magazzino. La logistica 4.0 impiega la robotica avanzata, la realtà aumentata, l’internet delle cose (IoT), il big data, il machine learning, e altri strumenti innovativi. Fondamentalmente, i cambiamenti introdotti dalla logistica 4.0 si basano su tre pilastri:

  1. Automazione di parti o di intere attività dei processi, inclusi compiti manuali;
  2. Connessione di macchinari in grado di raccogliere dati e condividerli lungo tutta la catena di approvvigionamento;
  3. Processo decisionale più efficiente grazie alla raccolta e all’interpretazione dei dati.

I benefici della Logistica 4.0

Dalle prime applicazioni pratiche nell’ambito produttivo, la logistica 4.0 si è estesa anche alla catena di distribuzione, portando con sé una serie di vantaggi:

  1. Maggiore produttività: una movimentazione più efficiente delle materie prime, dei semilavorati e dei prodotti finiti migliora la produzione riducendo le interruzioni e aumentando la produttività;
  2. Maggiore tracciabilità: la raccolta e l’ampia disponibilità di dati agevolano il monitoraggio efficiente di ogni elemento e processo, incrementando la sicurezza;
  3. Riduzione dei costi: l’uso di un sistema centralizzato per le attività logistiche e di trasporto di un’azienda migliora l’efficienza, consentendo di risparmiare sui costi operativi.

L’Omnicommerce nella Logistica

L’omnicommerce è uno dei trend più rilevanti degli ultimi anni. In questo processo dinamico e innovativo, la logistica svolge un ruolo fondamentale nell’integrazione tra diversi canali di vendita. Diventa necessario gestire il magazzino conto terzi con flessibilità operativa e visione analitica. Proprio in relazione a questi due elementi che si determina il livello di servizio offerto al cliente e di efficienza di un magazzino conto terzi.
L’efficienza in termini di corretta gestione delle fasi operative di un magazzino conto terzi determina una maggiore soddisfazione del cliente finale.
Un’impresa e-commerce che vuole offrire un’esperienza positiva al proprio cliente deve strutturarsi per l’implementazione di un modello di logistica e magazzino omnichannel che consente di:

  • gestire un grande volume di ordini giornalieri rispetto ad una logistica tradizionale, agevolando l’integrazione dei canali;
  • avere a disposizione un magazzino progettato per l’ecommerce che riesca a gestire ordini di merci in pallet o in singoli colli e tenere sotto controllo le scorte,
  • lead time sempre più brevi e consegne omnicanale.

Bisogna pensare ad una logistica che supporti una varietà di opzioni di consegna, tra cui il ritiro in negozio, la consegna a domicilio e altro ancora.

Quando affidarsi ad un partner logistico?

La domanda di prodotti continua a crescere, la distribuzione interessa aree geografiche più allargate, i consumatori finali richiedono consegne sempre più veloci seppure risiedenti in zone più lontane dalla location di partenza.
In questo contesto la gestione della supply chain rimane un processo complicato che richiede servizi di prima qualità, gestiti da esperti nel campo dei trasporti e dei magazzini.

E’ facile intuire che per un’azienda che operi in un mercato molto dinamico e competitivo con un giro di affari molto ampio, affidarsi ad un partner logistico si rivela sempre una scelta corretta.

Affidarsi ad un partner logistico può rappresentare una strada ottimale anche per:

Aziende in fase di startup: la logistica conto terzi o in outsourcing riduce l’immobilizzazione di capitale ed anche il rischio d’impresa, permettendo all’azienda giovane la flessibilità necessaria in fase di assestamento del business.

Attività logistica di breve periodo o di entità limitata – qualora un’azienda non abbia il magazzino al centro del core business o abbia esigenza di servizi di stoccaggio per un periodo limitato di tempo, la logistica in outsourcing è un elemento fondamentale che garantisce l’adattabilità a ogni esigenza. In questo caso, l’azienda non dovrà farsi carico di investimenti eccessivi per improntare un sistema di stoccaggio adeguato, che potrebbe divenire inutile nel lungo periodo.

Che ruolo gioca il partner logistico?

Aziende di logistica, come NTL Express, hanno l’obiettivo di giocare il ruolo di Partner nella crescita del business del cliente, puntando ad una collaborazione a 360° nella quale strategic outsourcing e commodity outsourcing rientrano in un unico progetto.

Quindi un progetto di logistica conto terzi o in outsourcing realizzato da NTL EXPRESS prevede:

  • Uno studio di fattibilità;
  • Lo sviluppo di una progettazione di dettaglio
  • Assistenza nella realizzazione e nell’avviamento di reti distributive e magazzini
  • Predisposizione di sistemi di movimentazione delle merci
  • Procedure di gestione ordini e scorte

Volendo schematizzare tali attività possiamo definire i nostri quattro principali ambiti di lavoro, interconnessi tra loro:

Servizio ai clienti

  • analizzare e definire le necessità e le richieste esplicite e latenti del servizio
  • valutare l’entità dei costi relativi a diversi livelli di servizio

Struttura fisica e trasporto

  • configurazione struttura produttiva e distributiva
  • modalità di stoccaggio
  • modalità di trasporto e consegna

Struttura organizzativa logistica

  • definizione e configurazione strutture operative
  • definizione obiettivi, compiti e responsabilità dei vari servizi

Sistemi di gestione

  • pianificazione logistica a medio e lungo termine
  • gestione ordini
  • previsioni di vendita
  • gestione scorte ed interfaccia con la produzione
  • controllo attività logistiche

Quali sono i vantaggi dell’outsourcing logistico

Stando ad alcune ricerche sono sempre più le realtà aziendali che decidono di affidarsi a servizi esterni di logistica, preferibilmente gestiti da un partner per interagire con un unico referente.

Il motivo sta nel fatto che l’outsourcing permette all’azienda che decide di usufruirne di “liberarsi” di alcune responsabilità, potendo così concentrarsi sulla propria attività principale.

I vantaggi concreti, misurabili e raggiungibili a breve per le aziende che esternalizzano la logistica sono:

  • Vantaggi finanziari: possibilità di ridurre gli investimenti in infrastrutture e quindi evitare di immobilizzare capitali
  • Vantaggi economici: possibilità di trasformare i costi fissi in costi variabili, ridurre i costi del personale e ridurre i costi di stoccaggio e trasporto, potendo i fornitori raggiungere economie di scala nelle infrastrutture e una maggior saturazione nei mezzi. Per l’azienda si passa quindi da una situazione di immobilizzazione a una di flessibilità operativa e organizzativa.
  • Vantaggi operativi: l’azienda può focalizzarsi sul business primario, oltre ad una facilità di quantificare i costi per i servizi ricevuti e alla possibilità di godere della specializzazione e della tecnologia che il fornitore garantisce anche in operazioni burocratiche e di gestione della merce.

NTL Express offre soluzioni logistiche studiate ad hoc per le tue esigenze.

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