Kitting, assemblaggio e confezionamento, etichettatura in logistica

Kitting, assemblaggio e confezionamento, etichettatura in logistica

Il Kitting nella logistica: come ottimizzarlo

Sistemata la merce in magazzino, ovvero messa a dimora, subentra il processo di evasione dell’ordine.
Il cliente che ha affidato la sua merce all’azienda di logistica NTL Express, comunicherà agli operatori gli ordini sopraggiunti dai suoi clienti e le modalità di evasione degli stessi, riferiti alla composizione dei package, soprattutto se trattasi di acquisti on line.

Il kitting nella logistica di NTL Express

L’operazione di kitting, o comunemente detta preparazione del kit, è la strategia logistica che consiste nel raggruppare in un set i singoli articoli che comporranno il pacchetto da consegnare all’acquirente.
Una volta composto il set, esso viene consegnato agli operatori preposti al confezionamento.

I vantaggi dell’implementazione del kitting in logistica sono:

  • Ottimizzazione dei tempi: gli operatori preposti alla composizione/assemblaggio della confezione non devono cercare i materiali di cui hanno bisogno, poiché li hanno già tutti a portata di mano.
  • Catena di approvvigionamento più dinamica: resa possibile grazie alla presenza di infrastrutture interne al magazzino all’avanguardia: scaffalature dinamiche e rulliere automatiche o scaffali a gravita per gli articoli a maggiore movimentazione e rulliere automatizzate per il trasporto delle unità di carico (ceste o scatole) contenenti gli ordini allestiti.
  • Riduzione degli errori e delle inefficienze. Gli operatori che preparano i kit sono specializzati in questo compito, In più grazie al supporto del WMS possono raggruppare gli articoli senza sbagliarsi.
  • Migliore sfruttamento dello spazio. Gli operatori nelle linee di assemblaggio dispongono solo dei prodotti e degli strumenti essenziali per svolgere il proprio lavoro.

L’assemblaggio e il confezionamento nell’attività di supporto alla produzione

E’ comunemente detto imballo con i prodotti scelti dal cliente finale.
E’ un’attività che può sembrare semplice, richiede studi di efficienza, analisi dei rischi di distribuzione e trasporto etc.

In quest’attività bisogna temere conto di diversi aspetti:

  • la fragilità del prodotto
  • la selezione dei materiali per l’imballaggio
  • la progettazione dell’imballaggio
  • prove di trasportabilità del prodotto
  • ottimizzazione degli spazi nel mezzo

Nel caso di un acquisto di prodotti on line, spesso il committente può richiedere un confezionamento esteticamente di appeal, come se il prodotto (nella parola prodotto intendiamo l’intero set di articoli chiuso in un pacco) fosse confezionato come avviene in un negozio fisico.

Lavorazioni accessorie ed etichettatura

Nel settore della logistica e nel trasporto merci, è necessario avere una tracciabilità esatta di tutte le merci per garantire un livello ottimale di servizio verso il cliente finale.
Attraverso codici a barre ed etichette adesive sono stati realizzati procedimenti di identificazione e di tracciabilità informatica della merce che consentono un accurato controllo e anche una migliore efficienza organizzativa.
Inoltre grazie alla lettura informatizzata dei codici a barre, vengono trasmesse in tempo reale le informazioni sul tipo di merce e sulla locazione esatta all’interno del magazzino o all’interno dei mezzi di trasporto su cui è stata locata.
L’etichetta fa parte del packaging e in quanto tale va resa armoniosa graficamente con esso. Pertanto molto spesso si collabora con team di grafici per progettare etichette adatte per il proprio prodotto: codici a barre, Rfid che possano migliorare la produttività e l’aspetto estetico del prodotto stesso.

Le attività di supporto alla produzione sono automatizzate grazie al sistema WMS che comunica con tutti i dispositivi presenti nel magazzino, rfid e dispositivi indossabili, apportando un incremento delle performance dei processi.

Condividi:

Articoli correlati