Le strategie logistiche per preparare correttamente il tuo Black Friday nell’e-commerce

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Il Black Friday, questo evento importato direttamente dagli Stati Uniti, è diventato un momento clou per gli e-commerce nel mondo.

Il Black Friday, che si svolge l’ultimo venerdì di novembre, subito dopo il Ringraziamento (24 novembre quest’anno), è il momento chiave in cui negozi e siti di e-commerce iniziano a lanciare le loro allettanti promozioni di fine anno.

Tuttavia, dal punto di vista dell’e-commerce, il Black Friday richiede una vera orchestrazione: tra il piano di marketing da implementare per pubblicizzare le proprie offerte promozionali e l’organizzazione della logistica per lo stoccaggio e l’evasione degli ordini, le sfide sono numerose.

Cosa bisogna sapere sul Black Friday per pianificarlo correttamente?
Prima di pianificare il Black Friday del 2023, è opportuno dare uno sguardo ai trends del 2022 per proiettarsi e sviluppare strategie vincenti in termini di marketing e logistica. Analizziamo alcuni dati interessanti provenienti dagli studi di Statista.

1. Quanti italiani hanno effettuato acquisti nella settimana del Black Friday?

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La tabella evidenzia la percentuale di Italiani, divisi per generazione, che ha dichiarato l’intenzione di fare acquisti durante i saldi settimanali del Black Friday del 2022. Circa il 40% degli intervistati appartenenti alla generazione Z ha manifestato la certezza di effettuare acquisti durante il Black Friday, rispetto all’11% della generazione Baby Boomers.

2. Quali sono i Canali di vendita gli italiani preferiscono preferiti per gli acquisti?
Il 70% degli intervistati ha espresso l’intenzione di acquistare prodotti elettronici e di intrattenimento attraverso piattaforme online.

3. Quali sono i prodotti più venduti durante il Balck Friday?
Secondo lo stesso studio, il 60% degli italiani sarebbe stati orientati verso il settore dell’abbigliamento e degli accessori, seguito dal settore elettronico. Un interesse crescente sarebbe stato rivolto agli acquisti sostenibili.

Questi dati afferenti al 2022 forniscono una solida base per la pianificazione delle strategie di vendita e marketing per il Black Friday dell’anno corrente. La conoscenza dei comportamenti passati dei consumatori può guidare l’implementazione di strategie di vendita e logistiche efficaci, contribuendo al successo del business.

Come NTL Express si sta preparando al Black Friday per gestire la logistica del tuo e-commerce?

Preparare le scorte del tuo e-commerce per i picchi di ordini

Il Black Friday segna l’inizio del periodo di punta delle festività natalizie, il tuo business sarà in movimento.

Pertanto, questo periodo richiede un’attenta organizzazione preventiva, per garantire che sia le scorte in eccesso che le carenze di scorte siano limitate, ma anche per semplificare il prelievo nel magazzino.

Per fare ciò, garantiamo una identificazione corretta della tua merce in magazzino attraverso il sistema di etichettatura, una movimentazione merci fluida e precisa, dal prelievo alla spedizione. Mettiamo in atto una serie di strumenti, come una segnaletica chiara, che guidano gli operatori di magazzino per trovare in tempi brevi questo o quell’articolo nel tuo spazio di stoccaggio.

Rendere più veloce il processo di preparazione degli ordini

Il boom di ordini da ecommerce potrebbe comportare un’accelerazione del ritmo di preparazione dei pacchi in magazzino. Da qui la necessità di predisporre attrezzature e postazioni dedicate per preparare i tuoi ordini più rapidamente possibile e predisporre le spedizioni verso i tuoi clienti.
Per fare questo:

  • Siamo dotati di attrezzature di movimentazione adeguate. I carrelli di prelievo sono necessari per semplificare la loro circolazione nel magazzino. I carrelli a livello costante aumentano l’ergonomia durante il picking, mentre i carrelli a cestello aiutano a trasportare piccoli prodotti sfusi.
  • Scegliamo l’imballaggio che fa risparmiare tempo. I pacchetti che si montano istantaneamente con una semplice pressione sui lati aiutano i tuoi operatori ad aumentare la produttività. Predisponiamo imballaggi con imbottitura interna per riempire i vuoti e preservare l’integrità del contenuto.
  • Abbiamo predisposto automatizzazioni per il processo di preparazione degli imballi . Ad esempio, le macchine per imbottitura in carta o ad aria consentono di risparmiare minuti preziosi su ciascun pacco e le reggiatrici consentono di chiuderlo in modo sicuro e rapido.

Studiare le tue offerte del Black Friday

Stai preparando sconti e offerte incredibili per i tuoi clienti? Informaci in anticipo delle tue scelte di marketing! L’interscambio delle informazioni tra cliente e partner logistico, NTL Express, è fondamentale per rendere più fluido il processo logistico e consente di gestire meglio le giacenze con proiezioni quanto più attendibili nel medio periodo.

E’ importante, anche, essere informati in anticipo di quali prodotti saranno in vendita nel grande giorno per elaborare un inventario corretto e avviare, se necessario, il processo di acquisizione per rifornire il magazzino.

Rivedere la strategia di consegna per prepararci al Black Friday

La consegna dei prodotti è diventata un vero e proprio punto di forza per i tuoi clienti, che prestano particolare attenzione all’efficienza e alla semplicità delle spedizioni e delle consegne e-commerce, aspetti determinanti nella valutazione dell’esperienza di acquisto.

Quindi, prepararsi bene per il tuo Black Friday significa anche rivedere la strategia di consegna dei tuoi ordini.

NTL riconosce che le spedizioni e le consegne personalizzate rappresentino un valore aggiunto per il cliente che sul mercato vuole fare la differenza. Pertanto offriamo diverse soluzioni che si conciliano con i desiderata dei tuoi clienti finali:

  • Spedizioni e consegne in 24 o 48 ore, con principale corriere nazionale nostro partner e sistemi di tracciabilità dei pacchi.
  • Servizi accessori sulle consegne: scelta di orari di consegna, scelta del luogo di consegna/ritiro, preavvisi di consegna, consegna anche di sabato, gestione rapida dei resi ecommerce, ecc..
  • Metodi di consegna eco-responsabili. Questo è un punto di forza interessante per i tuoi clienti per i quali l’ecologia è sempre più una preoccupazione di cui tengono conto quando consumano. NTL Express, azienda certificata ISO 14001, adotta una politica aziendale finalizzata ad una logistica sostenibile, attuando comportamenti eco-friendly, dall’utilizzo di imballaggi riciclabili, alle fonti di energia rinnovabile per alimentare i magazzini e gli impianti, alla presenza di veicoli elettrici per i tragitti su strada o di SUM-X, per la mobilità urbana sostenibile al fine di ridurre le emissioni di CO2 nell’atmosfera.

E’ importante evidenziare i plus “ecologici” di cui godrai attraverso NTL Express, sul tuo sito web, nelle pagine dei prodotti e nella pagina degli ordini dell’e-commerce. Una logistica sostenibile contribuisce alla crescita della tua reputazione on line e a generare una percezione positiva del tuo brand da parte del tuo cliente. Ed NTL Express può offrirti tutto ciò!

Gestire la logistica inversa per il rientro dei prodotti restituiti

Il Black Friday è una buona occasione per rivedere la politica di reso dei tuoi ordini e-commerce. L’esperienza ci insegna che molti dei clienti finali, attratti dalle promozioni dell’e-commerce nel grande giorno, restituiranno successivamente i loro ordini.
Naturalmente, i resi gratuiti possono invogliarli ad acquistare durante il Black Friday. Ma servirà chiarezza sulle condizioni di restituzione dei tuoi prodotti, prima dell’acquisto: entro quali tempi restituirli? In quali condizioni? Per quali costi? Considera anche la possibilità di prevedere un imballaggio di andata e ritorno, che rende i resi più fluidi per i consumatori e protegge le tue merci durante la spedizione di ritorno.

Noi siamo pronti a gestire con efficienza la gestione dei resi. Il sistema di logistica inversa di NTL Express è collaudato e strutturato. Il prodotto che rientra sarà gestito con metodologie precise, segue un percorso di magazzino dedicato, destinato ad essere reintegrato nelle scorte, ricondizionato o, se necessario, smaltito.

Fidelizzare i clienti dopo il Black Friday per il tuo e-commerce

Fare vendite per il Black Friday sul tuo e-commerce è positivo, ma fidelizzare i clienti dopo questo evento è meglio!
Le strategie di marketing da mettere in campo sono diverse. Tra queste il packaging di per sé costituisce una forte leva di fidelizzazione. Quando ricevono gli ordini del Black Friday in un imballaggio che enfatizza la loro esperienza, i tuoi consumatori la ricorderanno per molto tempo. Infatti è l’ultima azione di un processo quella che viene più ricordata e se positiva, la sua traccia nella memoria sarà amplificata.

Pertanto è fondamentale curare l’aspetto emozionale del packaging personalizzandolo con logo, colori, Qrcode per offerte aggiuntive, e soprattutto costruirli a regola d’arte per il rituale dell’unboxing dei tuoi e-shopper che saranno ben felici di condividere sui propri social network.

Insomma, per preparare il tuo e-commerce al Black Friday, contribuiamo alla tua differenziazione sul mercato. Se tra logistica e marketing c’è allineamento e collaborazione, sarai pronto ad accogliere le vendite e a fidelizzare i tuoi nuovi clienti come dovresti!

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