Gestione dello stock di magazzino: il servizio in outsosurcing di NTL Express

Gestione dello stock di magazzino: il servizio in outsosurcing di NTL Express

La parola stoccaggio (stock dall’inglese) significa scorta con riferimento all’immagazzinamento e alla conservazione dei materiali in un locale apposito detto magazzino.
La gestione dello stock di magazzino è un principio base della logistica efficiente.
La corretta distribuzione delle merci in magazzino dipende dai sistemi di stoccaggio scelti.
La scelta degli strumenti e delle tecniche di stoccaggio viene effettuata sulla base dello studio preventivo delle caratteristiche dei prodotti da stoccare.
Questa analisi ci permette di evitare vani vuoti e spreco di spazio.
Ci sono diversi tipi di magazzino. Quello dinamico e automatizzato rende efficiente il processo di lavoro e contribuisce al risparmio di spazio ed energia.

Tecniche per gestire stock di magazzino

L’insieme delle tecniche di stoccaggio dicasi sistema di stoccaggio.
Esso è composto da vari sotto sistemi, come scaffali e contenitori, utilizzare per immagazzinare e organizzare tutte le attrezzature e le merci.
L’attrezzatura fa parte del sistema di stoccaggio perché utilizzata per le movimentazioni all’interno del magazzino: intralogistica.

Il sistema è composto da metodi e tecniche di stoccaggio.
I metodi di stoccaggio sono prevalentemente due:

  • FIFO (First In – First Out): il primo oggetto che entra è il primo ad uscire ed è generalmente il più usato;
  • LIFO (Last In – First Out): l’opposto rispetto al precedente. L’ultimo prodotto ad essere inserito nello scaffale sarà il primo ad essere prelevato.

Le tecniche di stoccaggio si differenziano in tre macro aree:

  • Stoccaggio a terra per i prodotti alto rotanti;
  • Stoccaggio su scaffalature per consentire lo stivaggio intensivo delle merci;
  • Movimentazione automatica.

La scelta del sistema di stoccaggio è cruciale perché impatta sulla redditività delle aziende. Si tratta di una scelta non valida per sempre, ma in evoluzione in base al crescere del business e al cambiamento del mercato di riferimento.

I sistemi di stoccaggio magazzino in NTL Express.

I 4 centri logistici consentono alla nostra azienda di utilizzate metodi e tecniche miste a copertura delle svariate esigenze.
Ogni magazzino, tendenzialmente, ha zone logiche e unità di carico in risposta alla tipologia di cliente servita.

Uno dei settori merceologici più presenti nei magazzini di NTL Express è la cosmesi e i prodotti per la salute e la bellezza.

Il settore richiede tecniche diverse per la gestione dello stock e NTL Express si è organizzata per gestirle tutte:

  • stoccaggio a terra, in una prima fase di pre-produzione (circa 2.000 mq a disposizione);
  • scaffalature statiche e tipo ‘drive in’ per le merci su pallets (circa 4.000 posti);
  • scaffalature dinamiche ‘a gravità’ per i prodotti confezionati in scatola (per oltre 3.000 scatole);
  • rulliere automatiche per la movimentazione rapida delle unità di carico.

La vicinanza dei magazzini permette di gestire e spostare le merci, facendo coincidere esigenze del cliente e tipologia di organizzazione dello spazio, senza aggravio di costi sia per il fornitore e sia per il cliente, preservando i livelli di efficienza concordati.

Il metodo di stoccaggio più utilizzato è il FIFO. Dall’inglese “First In First Out”. Il primo oggetto ad entrare è il primo ad uscire. Esso ci consente una corretta rotazione dei prodotti a stock. La data presa in considerazione per questo tipo di calcolo può essere la data di ricevimento, di fabbricazione o di scadenza del prodotto.

NTL Express adotta anche scaffalature del tipo “drive in” per circa 1.000 posti pallets. Il metodo di stoccaggio è il LIFO per tutte quelle referenze che non hanno particolari esigenze di scadenza o rotazione (ad esempio le scatole per la preparazione dei kit di semilavorati o il materiale di confezionamento).

Il core di un sistema di stock magazzino in questo settore è l’impianto di picking, per lo più intensivo, con l’utilizzo di scaffalature a gravità per gli articoli con maggiore movimentazione e rulliere motorizzate per il trasporto delle unità di carico (ceste o scatole) contenenti gli ordini allestiti.

Siamo a disposizione per analizzare la tua organizzazione e progettare la soluzione logistica su misura per le tue esigenze.

Condividi:

Articoli correlati