La logistica dell’ultimo miglio

La logistica dell’ultimo miglio

La logistica dell’ultimo miglio è la fase finale di consegna della merce. Questa fase della catena di approvvigionamento presenta numerose variabili e complessità. Costosa e difficile da gestire, può rappresentare un punto di debolezza della supply chain oppure un grande punto di forza.

Cerchiamo di capire meglio di cosa si tratta e quali sono le sfide della logistica.

Logistica ultimo miglio: cos’è e come funziona

“Si definisce logistica ultimo miglio, o last mile delivery, tutto ciò che avviene per la consegna di un pacco dal momento in cui questo lascia l’hub di distribuzione a quando raggiunge la sua destinazione definitiva”.
Quindi l’ultimo miglio può riguardare le tre filiere, esso però varia in base al destinatario:

  • produzione (B2B): nella catena produttiva è la consegna di materie prime nelle fabbriche, per essere trasformate in prodotto finito;
  • distribuzione (B2B): nella catena distributiva è il trasporto dei prodotti dai magazzini centrali agli scaffali dei punti vendita;
  • retail (B2C): nel commercio attiene alla consegna del prodotto nelle mani del cliente finale, che lo ha acquistato on line.

Focalizziamo l’attenzione su una logistica al servizio del commercio e soprattutto dell’ecommerce. Quindi parliamo prevalentemente del 3 punto.

Soluzioni nella logistica ultimo miglio per il retail

Il last mile delivery (logistica dell’ultimo miglio) nel retail lo si può suddividere in base al tipo di consegna:

  1. Home delivery: quando il corriere consegna la merce direttamente all’abitazione del cliente;
  2. Punto di ritiro: quando il corriere lascia il prodotto in un locker, nelle edicole, nei supermercati abilitati, etc.
  3. Click&Collect: in tal caso la destinazione dell’ultimo miglio è un negozio fisico dove il cliente andrà a ritirare la merce;

Il Click & Collect è una modalità di consegna che si sta affermando nel settore logistico, piccole e grandi aziende stanno dirottando i loro investimenti.

La logistica ultimo miglio e l’occhio degli investitori

Savills Investment Management – uno dei maggiori gestori di investimenti immobiliari internazionali – ha delineato le prospettive globali per i mercati degli investimenti immobiliari nel 2023.
Tra gli asset di investimento principali compare la logistica urbana. L’interesse verso la logistica urbana viene alimentato dalle previsioni di crescita dell’online e del continuo cambiamento delle abitudini di acquisto dei consumatori.

Kiran Patel, Global Chief Investment Officer e Deputy Global CEO di Savills IM, ha commentato: “Le forti tendenze strutturali associate all’urbanizzazione avvantaggiano sia il convenience retailing (pubblico esercizio di dimensioni medio-piccole in cui viene effettuata la vendita al dettaglio di una larga gamma di prodotti) che la logistica dell’ultimo miglio.

Siamo a disposizione per analizzare la tua organizzazione e progettare la soluzione logistica su misura per le tue esigenze.

Condividi:

Articoli correlati