Il sistema rfid per la logistica

Il sistema rfid per la logistica

Il nostro viaggio sulla logistica 4.0 continua, oggi affrontiamo il tema de “Il prodotto che parla di sé”.

Siamo nel clou nel tema dell’IoT che da qualche anno sta costituendo un must nella logistica allo scopo di facilitare sempre di più i flussi logistici.

Tale evoluzione è guidata dal concetto di marketing: “il cliente al centro”.

Facilitare i flussi logistici e di supply chain automatizzando i processi garantisce una risposta immediata alle esigenze del cliente: “acquistare e possedere nel qui ed ora”.

In questo contesto come funziona la tecnologia RFID e cosa va a migliorare nella logistica?

Tecnologie RFID cos’è?

Con l’acronimo RFID (dall’inglese Radio-Frequency IDentification) si intende una tecnologia per l’identificazione e/o memorizzazione automatica di informazioni inerenti ad oggetti, animali o persone, basata sulla capacità di memorizzazione di dati da parte di particolari etichette elettroniche, chiamate tag (o anche transponder), e sulla capacità di queste di rispondere all’interrogazione a distanza da parte di appositi lettori detti anche reader.
L’utilizzo si sistemi RFID nella logistica consente di semplificare i flussi logistici e garantire un inventario in tempo reale.

Tecnologie RFID: come funzionano nella logistica di magazzino?

L’RFID è costituito da 3 elementi: un sistema di lettura (lettore o reader), un’etichetta RFID (chiamata anche tag o responder), un sistema informatico a cui è collegato che gestisce i lettori e ne archivia le informazioni rilevate.

NTLexpress_logistica Sistema RFID logistica-dati

Ogni etichetta RFID è composta da un transponder, definito anche col termine di tag, ovvero un microchip che contiene dati. Per monitorare un prodotto basta dotarlo di un RFID tag.

Cosa avviene quando il sistema è attivo?

Il lettore o reader – che può essere fisso o portatile, anche sottoforma di dispositivo indossabile – attraverso radiofrequenze colpisce RFID tag (o etichetta) e lo “interroga”, rilevando le informazioni in esso contenute. Il reader è un sistema di lettura e scrittura di informazioni, pertanto è in grado di comunicare e/o aggiornare le informazioni contenute nel tag.

L’etichetta RFID è applicata sul prodotto: quando il prodotto si trova entro un certo raggio di distanza dal lettore, l’etichetta RFID mette a disposizione del lettore le informazioni del prodotto sul quale è applicato, ma può ricevere input per aggiornare le informazioni in essa contenute.

Si può ben immaginare come, grazie all’utilizzo di tale sistema di “interscambio dati”, sia possibile identificare univocamente ogni oggetto al quale viene apposto un tag RFID, anche a distanza e all’interno di scatole.
Inoltre è possibile conoscere l’esatta ubicazione della merce in magazzino, grazie a una mappatura in tempo reale, in modo da poter disporre di informazioni precise e affidabili.

Perché utilizzare la tecnologia RFID nella gestione del magazzino e della logistica?

La tecnologia RFID permette di avere un controllo ben preciso della situazione dello stesso magazzino.
La lettura delle etichette sulla merce consente l’invio tempestivo al programma delle informazioni inerenti un prodotto, un collo o un pallet in entrata con il conseguente aggiornamento in tempo reale delle giacenze. Lo stesso discorso vale per la logistica in uscita.

Ogni volta che un’etichetta viene letta, un’unità viene rimossa dal complessivo delle giacenze.
Questa gestione rende efficiente anche il ciclo degli ordini, con un aggiornamento in tempo reale della disponibilità della merce.

La tecnologia RFID e la logistica “intelligente”

Se il concetto fondamentale della Internet of Things rappresenta un modello di sviluppo grazie al quale è possibile associare praticamente a qualsiasi cosa una piccola componente tecnologica capace di trasformare questo oggetto in un dispositivo intelligente e comunicante in modalità wireless, possiamo affermare che la tecnologia RFID è un altro tassello verso una logistica “intelligente”.

NTL Express è sensibile al tema della soddisfazione del cliente azienda e del consumer e proprio per questo che sta operando interventi di espansione e di sviluppo di infrastrutture tecnologiche finalizzate a rendere un servizio di qualità al mercato e conquistare competitività.

Siamo a disposizione per analizzare la tua organizzazione e progettare la soluzione logistica su misura per le tue esigenze.

Condividi:

Articoli correlati