Come migliorare la logistica con WMS

Migliorare la logistica è un’esigenza vitale per qualsiasi azienda.

Tale esigenza è dettata da due fattori:

  • la ricerca di efficienza e competitività per assecondare un sistema sempre più customer-centrico;
  • la necessità di ottimizzare i costi. Giusta quantità di merci in magazzino ad alta rotazione, evitando sprechi e tempi morti.
  • Quale approccio e/o strumento tecnologico potrebbe migliorare i processi logistici aziendali?

Ottimizzare la logistica con un WMS

Diffusi sono i casi di aziende che gestiscono i loro magazzini “a sensazione”. Gli operatori non sanno esattamente cosa contiene il loro magazzino e/o, pur conoscendo le giacenze, non sanno dove siano allocati esattamente i prodotti e in che stato si trovino.

La maggior parte delle aziende hanno un gestionale che registra la disponibilità a magazzino del prodotto ma non la sua ubicazione puntuale ed altri fattori.
Tra l’altro per qualsiasi azienda potrebbe essere molto oneroso gestire il magazzino in modo avanzato e talvolta non vi è un vero e proprio ritorno sull’investimento.

Proprio per questo che nel settore della logistica è entrato in gioco il WMS (Warehouse Management System), la vera e propria mente del magazzino.

Si tratta di un ERP che si interfaccia ai dispositivi di campo (link) come terminali radio, tag RFID e sensori vari, il WMS (Warehouse Management System) disponendo di tutto il patrimonio informativo necessario per gestire e ottimizzare l’intero processo logistico.

Un sistema che può avere funzionalità avanzate per la gestione dei processi logistici, che richiede elevati investimenti ammortizzabili per aziende specializzate nella gestione della logistica e della supply chain “in outsourcing”, ovvero per conto di terzi.

Come funziona un WMS

Il WMS (Warehouse Management System) è un sistema gestionale in logica data-driven, guidato dei dati.
Il sistema raccoglie dati dai sistemi in campo, li integra con quelli imputati direttamente ed elabora informazioni strategiche per la gestione del magazzino anche in logica predittica.

Quindi possiamo parlare di Business Intelligence e di un approccio non più limitato all’ottimizzazione del presente, ma alla previsione di quello che accadrà.
Quali sono le informazioni che contengono ed elaborano i WMS:

  • ubicazione delle merci
  • gli ordini esistenti
  • lavorazioni in corso
  • layout del magazzino
  • mezzi disponibili
  • quali addetti sono presenti sul campo
    etc…

Un WMS integra tutti questi dati e ottimizza la logistica accelerando in modo consistente i tempi di tutti i processi, dalla ricezione delle materie prime alla spedizione del prodotto finito. (

Inoltre il WMS definisce con esattezza, la posizione ottimale dei prodotti e decidere come effettuare il picking oltre a poter gestire eccezioni in tempo reale e tener conto di informazioni sul prodotto come la data di produzione, il lotto, la data scadenza, la compatibilità, la classe merceologica, dimensioni, ecc.

Il mondo di Uruk in NTL Express

Il management di NTL Express ha sposato in pieno l’approccio “data driven”. Così ha creato una Partnership con TU Network per implementare funzionalità avanzate nel sistema gestionale in uso: URUK.
Quindi si è partiti da un sistema gestionale classico che contemplasse le informazioni base quali:

  • anagrafiche clienti, fornitori e prodotti
  • documenti in entrata e uscita
  • ordini di vendita e di spedizioni
    etc..

per passare ad un sistema sempre più “avanzato” che ha tenuto conto dell’evoluzione del mercato – customer centrico – e delle tecnologie.

In un ambiente virtuale costruito dai nostri partner tecnologici, abbiamo implementato concetti nuovi come UDC (unità di base di stoccaggio), Mappatura Vani, Classi di rotazione.

Uruk della software house TU Network, nostro partner, oggi, non solo gestisce la merce in entrata, proveniente dai nostri clienti o da loro fornitori, collocandola nei giusti vani in base alle caratteristiche del prodotto (dimensioni UDC), ma grazie ad un’analisi immediata dei dati (analisi ABC) riesce a posizionare il materiale a maggior rotazione in prossimità del punto di prelievo, consentendoci di ottenere risultati davvero concreti.

Pensiamo all’attività di picking: i clienti finali chiedono estrema velocità nella ricezione delle merci e per ottenerla bisogna aver organizzato alla perfezione tutti i flussi, compresa la visualizzazione virtuale della composizione dell’ordine di vendita.

Un’altra funzionalità avanzata in sviluppo è il sistema di guida assistita e di coordinamento degli operatori in magazzino grazie all’invio di dati sui dispositivi di campo da essi utilizzati, fornendo istruzioni precise non solo sull’ubicazione della merce, ma anche sul tragitto migliore per raggiungerla, tenendo conto degli altri mezzi in movimento.

In questo modo il sistema URUK in qualità di WMS, è in grado di orchestrare gli ambienti complessi dei magazzini NTL Express dislocati anche in sedi diverse, da Massa ad Arezzo, ottimizzando a automatizzando tutti i processi con i mezzi di cui si dispone.

Conclusioni

Questo approccio consentirà a NTL Express di programmare le attività e le filiere in modo più razionale. L’integrazione sempre più spinta tra i vari magazzini grazie a funzionalità avanzate di Uruk, ci permette di focalizzarci su dati concreti, in modo da ottimizzare tempi e investimenti.

Tale strategia permette di individuare e, successivamente, eliminare le attività inutili o duplicate, generando una riduzione di sprechi e di costi, oltre ad una maggiore tracciabilità e sicurezza.

Siamo a disposizione per analizzare la tua organizzazione e progettare la soluzione logistica su misura per le tue esigenze.

Condividi:

Articoli correlati