Pick e Pack nella logistica, cos’è?

Pick e Pack nella logistica, cos’è?

In un articolo del nostro blog abbiamo parlato del servizio “supporto alla produzione”.

All’interno di tale servizio ci sono due attività, fondamentali per una veloce evasione dell’ordine del cliente: il Pick e Pack. Esse rappresentano due processi complementari nella logistica.

Pick è il diminutivo di Picking, attiene alle attività di prelievo dei prodotti in magazzino. Acquisito l’ordine dal cliente, che può essere composto da piccoli o grandi volumi di prodotto, il picking è la prima attività che permette all’operatore o al robot, se ci troviamo in un magazzino altamente tecnologico, di prelevare, grazie ad una picking list elaborata dal software (WMS), e di raccogliere velocemente i prodotti che compongono l’ordine.

Pack è il diminuito di Packing. È la fase che segue quella precedente, il picking. Packing significa imballare, confezionare e si riferisce prettamente ai prodotti.
Con il picking e il packing gli imballaggi sono più rapidi e meglio gestiti, con meno errori in magazzino.

Il Pick e Pack nella logistica di NTL Express

Pick and pack è un approccio semplice che adottiamo per la compilazione degli ordini dei nostri clienti. Si basa su un numero minimo di passaggi per accelerare il processo di evasione degli ordini.

In sostanza, questa strategia prevede dei passaggi: la ricezione dell’ordine cliente da parte del magazzino, il prelievo (pick) degli articoli presenti nell’ordine e l’imballaggio (pack) immediato di tali articoli e la pianificazione della spedizione.

Il Pick & Pack all’interno della supply chain

NTL express gestisce la catena logistica avvalendosi di risorse tecnologiche e ponendo molta attenzione alla sicurezza e alla protezione del prodotto, in costante collaborazione e sinergia con il cliente.

La preparazione dei kit come da lista ordini e il corretto imballaggio sono aspetti fondamentali della filiera che inizia con il ritiro/ricezione delle merci e si completa con l’inventario di magazzino e la comunicazione delle giacenze al cliente.

Nel mezzo di questo percorso troviamo appunto il pick e pack che contribuiscono in modo determinane alla percezione positiva da parte del cliente del livello di qualità del servizio reso.
In NTL per facilitare il trasporto curiamo anche il processo di pallettizzazione, nel caso di grandi volumi, proteggendo i prodotti fino al passaggio logistico successivo o alla diretta consegna ai clienti finali.

L’approccio Pick e Pack e la tecnologia

Le tecnologie rendono efficiente il processo di pick e pack.
Con l’approccio “pick and pack” è possibile gestire ordini di tutte le dimensioni, con diverse combinazioni di merci e diverse quantità di tali merci.

Per facilitare questo processo, il sistema informatico (WMS) aiuta a identificare il giusto tipo di imballaggio da utilizzare per ciascun ordine. In tal modo si risparmia tempo perché gli imballatori non devono trovare il contenitore di spedizione della giusta dimensione attraverso tentativi ed errori. Il contenitore della giusta dimensione viene selezionato facilitando il montaggio rapido degli articoli per l’ordine del cliente e l’organizzazione della spedizione.

Oltre al fatto che tale sistema ci supporta nel gestire anche l’interazione con gli spedizionieri per pianificare i ritiri non appena l’ordine è pronto. Questa funzione spesso aiuta a ridurre il tempo di ritardo tra la preparazione del pacchetto e l’invio dell’ordine al cliente.

Siamo a disposizione per analizzare la tua organizzazione e progettare la soluzione logistica su misura per le tue esigenze.

Condividi:

Articoli correlati